• Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper

Castello Stockalper


Brig, VS
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
  • Castello Stockalper
al sito internet

Castello Stockalper - l'edificio secolare barocco più imponente della Svizzera

A Briga-Glis, lungo la vecchia strada del Sempione, si erge il castello Stockalper, che il grande Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) fece costruire accanto alla sede ancestrale del castello. Il punto di riferimento regionale a tre torri non è solo l'opera principale dell'ambizioso programma di costruzione del potentato, ma anche il più grande edificio laico del periodo barocco nel territorio dell'attuale Svizzera.

Il monumentale complesso barocco, costruito dopo il 1649, combina diversi stili architettonici. La massiccia ala principale e le torri di fortificazione di granito su cui si ergono le cupole a cipolla si trovano accanto al magnifico cortile rinascimentale. Le tre solide torri di granito, che racchiudono l'elegante quadrangolo porticato, fanno riemergere l'idea originale della fondazione del committente, che ha descritto così il complesso del castello: "le case e la cappella dei Re Magi"

Stockalper, il costruttore del castello, è considerato una delle personalità più importanti della storia del Vallese. Approfittando della situazione geopolitica e dell'economia federale, Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) ha dominato il commercio di sale e il transito di merci del Vallese, ha ampliato il Passo del Sempione, si è occupato di attività minerarie, di prestiti e salari e si è arricchito grazie al traffico postale. Statista, politico, imprenditore, benefattore e costruttore, ha guadagnato un’enorme ricchezza e grande prestigio. Quest'ultimo si riflette nelle sue nomine come “Grand Stockalper” e “Roi du Simplon” e in numerosi altri titoli.

Nel 1948 il comune di Briga ha acquistato il palazzo, che dal 1956 è stato completamente restaurato dalla Fondazione svizzera per il Castello Stockalper. Oggi il Palazzo Stockalper ospita l'amministrazione del Comune di Brig-Glis, il tribunale distrettuale, l'Istituto di ricerca per la storia della regione alpina e altre istituzioni culturali.

Al piano terra del castello, il Museo del Castello Stockalper gestisce la mostra "Passage Simplon", che mette in evidenza la movimentata storia del Passo del Sempione, suddivisa in sei temi, ed è anche il punto di partenza per le visite guidate del castello offerte da Briga Sempione Turismo, che portano i visitatori attraverso i locali storici delle proprietà della famiglia Stockalper.

Orari d'apertura

Mostra "Passage Simplon

Da gennaio ad aprile
Giovedì 13.00 - 15.00

Da maggio a ottobre
Da martedì a domenica: 9.15 - 11.45 h / 13.15 - 16.45 h


Visite guidate al castello

Da maggio a ottobre
Da martedì a domenica ore 9.30 / 10.30 / 13.30 / 14.30 / 15.30 / 16.30*.
(* maggio e ottobre 16.30 senza visita guidata)

Da gennaio ad aprile
di solito il giovedì alle 13.30

I biglietti per le visite guidate ufficiali del castello possono essere acquistati presso la reception della mostra "Passage Simplon" (piano terra di Castel Stockalper).
Per prenotazioni di visite guidate extra al castello, contattare Brig Simplon Tourism: +41 (0)27 921 60 30 o info@brig-simplon.ch.

Prezzi

Visite guidate ufficiali

Durata: 1 ora (di norma in tedesco)

Adulti CHF 10.00

Adolescenti (7-16 anni) CHF 5.00

Bambini (fino a 7 anni) gratis

 

Ridotto (si applica solo alle visite guidate ufficiali):

  • Scheda ospite Aletsch-Goms
  • Carta ospiti Regione Alto Vallese
  • AdventureCard Alto Vallese

Per informazioni su ulteriori sconti rivolgersi a Briga Sempione Turismo: +41 (0)27 921 60 30 oppure info@brig-simplon.ch

 

Ingresso gratuito (solo per visite guidate ufficiali):

  • Passaporto Musei svizzeri
  • Carta Raiffeisen

 

Visite extra

Durata: 1 ora

tedesco, francese, inglese, italiano

 

Prezzo minimo CHF 130.00 (gruppi fino a 16 persone)

Gruppi di 17 persone o più CHF 8.00 / persona

Gruppi a partire da 50 persone CHF 7.00 / persona

Informazione

Il castello è accessibile durante gli orari d'ufficio, ma le sale storiche possono essere visitate solo nell'ambito di una visita guidata del castello.

Il magnifico giardino del castello di 13’000 m2 è liberamente accessibile durante il giorno. L'ampio parco invita i visitatori a passeggiare e, con numerose possibilità di posti a sedere, offre la possibilità di fare un picnic in uno scenario storico.

Dal 2012, al piano terra, il Museo del Castello Stockalper gestisce la mostra "Passage Simplon", che si estende su una superficie di circa 200 m2 e mette in luce la movimentata storia del Passo del Sempione, suddivisa in sei temi. Le innovazioni tecniche che hanno agevolato l’attraversamento del passo nel corso dei secoli, come la costruzione della galleria del Sempione o la realizzazione della strada nazionale sul passo, sono presentate in modo vivido, così come il primo attraversamento alpino in aereo da Briga a Domodossola da parte di Geo Chavez (1887-1910) nel 1910 o ancora l'invenzione del primo rivestimento stradale a base di asfalto da parte del medico e avventuriero di Briga Guglieminetti (1862-1943). Una sala speciale è dedicata al famoso costruttore del castello, Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) che, in qualità di politico e poliziotto, ha raggiunto ricchezza, fama e onore.

Durante gli orari di apertura, il negozio della mostra offre interessanti souvenir e pubblicazioni sulla movimentata storia del castello Stockalper, del suo costruttore, del Passo del Sempione e della regione.

Gastronomia

Nelle vicinanze

  • numerosi ristoranti nelle vicinanze nel centro di Briga, raggiungibili in 5 minuti a piedi

Come arrivare

Prendere il treno fino alla stazione di Briga, poi circa 10 minuti a piedi fino al castello (o in alternativa dal piazzale della stazione prendere l'autobus fino a Briga Saltinaplatz e poi tre minuti a piedi fino al castello).

In auto fino all’autosilo Weri nel centro di Briga. Il castello Stockalper si trova nelle immediate vicinanze.

suggerimenti

La regione gode di una posizione unica nel cuore delle Alpi. La zona si estende dalla città storica di Briga attraverso pittoreschi villaggi di montagna fino al paesaggio d'alta montagna del Passo del Sempione. Che si tratti di escursioni sulla Via Stockalper in primavera, estate e autunno o di discese con gli sci, ciaspolate ed escursioni invernali sul Rosswald e nel Rothwald o di sci alpino e snowkite sul Sempione in inverno - la regione di Briga-Sempione merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno. Nella vicina Brigerbad, il centro termale, inaugurato alla fine del 2014, offre svago e relax con strutture per il bagno e il benessere su oltre 2’600 metri quadrati.

Alloggi

  • Hotel Ambassador
  • Hotel Central
  • Hotel De Londres
  • Hotel Du Pont
  • Hotel Europa
  • Hotel Good Night Inn
  • Hotel Castle
  • Hotel Stockalperhof
  • Hotel Victoria
  • Gästehaus Sant'Orsola
  • Haus Schönstatt
indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero