Un castello interamente dedicato all'arte del vetro
Interamente dedicato all'arte vetraria, il Vitromusée Romont conserva e presenta importanti collezioni che combinano vetro colorato, pittura su vetro, oggetti in vetro e opere grafiche, nonché strumenti e materiali associati alla lavorazione del vetro. Sono esposte anche diverse migliaia di frammenti di vecchie vetrate, finestre e collezioni di vetrate. Questa combinazione di tutti gli aspetti dell'arte vetraria rende il Castello di Romont un luogo unico in Svizzera.
Il Castello di Romont è situato su una collina a 780 metri sul livello del mare e, insieme alla collegiata, alla cinta muraria e alle case della città medievale, definisce il pittoresco e caratteristico paesaggio di Romont. Dal 1981 il castello è lo scenario unico del Vitromusée Romont, fondato inizialmente col nome di Musée suisse du vitrail. L'antico edificio del castello, noto come Château savoyard, che attualmente ospita la collezione di vetrate e la torre del castello (Donjon), alta 38 metri, furono costruiti ai tempi di Pietro II di Savoia (1203-1268) nel XIII secolo. Nel XVI secolo i balivi friburghesi fecero aggiungere un'altra ala, il cosiddetto Château fribourgeois, che dal 2006 ospita la ricca collezione di pitture su vetro inverso della Vitromusée Romont. L'arredamento del XVI secolo dell'ex Salone dei balivi (Salon des baillis) è ottimamente conservato.
Il museo è aperto da martedì a domenica:
novembre - marzo 11:00 - 17:00
aprile - ottobre 10:00 - 17:00
Aperto il 1° gennaio dalle 14.00, aperto il lunedì di Pasqua e il lunedì di Pentecoste, chiuso il 25 dicembre.
Biglietti singoli
- Adulti: CHF 15
- Studenti, servizio militare e civile, beneficiari AVS e AI: CHF 12
- Bambini fino a 16 anni accompagnati da un adulto: ingresso libero
Gruppi
- Da 10 persone: CHF 12
- Classi scolastiche, gruppi di bambini: CHF 3
Ingresso gratuito
- Membri dell'ICOM /AMS, Léman sans frontière e Tromplin Fribourg, Passaportp Musei svizzeri
- Titolari di carta Raiffeisen
- Società degli Amici del Vitromusée
- Per le mostre speciali può essere applicata una sovrattassa.
Informazioni sulle visite guidate:
Sul posto
Il Vitrocafé con caffè, tè, bevande fredde e piccoli pasticcini è a disposizione dei visitatori durante gli orari di apertura.
Nelle vicinanze
- Ristorante La Belle Croix
- Pizzeria Pinocchio
Arrivo in treno:
30 minuti da Losanna o Berna.
Posti Auto:
Nei pressi del museo sono disponibili posti auto gratuiti. Due posti auto sono riservati agli autobus.
L'ingresso al museo si trova nel cortile del castello.
Il museo è accessibile in sedia a rotelle.
- Vitrobrunch
La formula Vitrobrunch invita a partecipare a un brunch tra le mura storiche della sala di St-Luc e a lasciarvi sedurre dall'atmosfera unica tra le opere della collezione del museo. Dopo aver assaggiato deliziose pietanze con i prodotti regionali delle panetterie locali, vi invitiamo a esplorare i tesori della casa. Il Vitrobrunch viene offerto ogni due mesi la domenica dalle 11.00 alle 14.00.
- Vitromatinée
Durante la vostra visita al Vitromusée Romont, lasciatevi incantare dai suoni dei giovani talenti del Conservatorio di Friborgo KF. Vitromatinée vi invita a scoprire l'arte del vetro in un'atmosfera musicale che delizia tutti e cinque i sensi.
- Vitroparcours
Che sia per le strade, nelle chiese, nelle istituzioni pubbliche o negli studi degli artisti del vetro, ma soprattutto nel Vitromusée Romont, la regione di Romont tutta sarebbe impensabile senza questo materiale sfaccettato. Il sentiero didattico Vitroparcours vi invita a rilassarvi seguendo le mura di Romont in un tour ludico alla scoperta dei segreti del vetro. Vitroparcours è una facile passeggiata lungo le mura di Romont. Non c'è un punto di partenza fisso. Vitroparcours è accessibile alle persone a mobilità ridotta.
Durata: circa 1h15, Prezzo: gratuito