Castello di Hünegg e il suo parco – un luogo incantanto sulle sponde del lago di Thun
Con il suo museo dell’arredamento, il castello di Hünegg costituisce uno straordinario esempio dello stile di vita del XIX e del XX secolo. Il cospicuo arredamento, che risale al 1900, è stato conservato integralmente al suo stato originale. Visitando il Museo della cultura abitativa dello storicismo e dell’Art nouveau l’impressione è che gli abitanti di un tempo possano far ritorno da un momento all’altro e che la vita al castello continui ancora oggi a fare il suo corso.
Al piano della servitù si trova la collezione di navi di Erich Liechti di Wimmis, che ogni anno è dedicata a una diversa area della Svizzera.L'archivio navale di Liechti è uno dei più grandi del suo genere. Comprende una collezione unica di oltre 140 modelli di navi autocostruite, piani originali e di ricostruzione di tutte le navi che hanno navigato o navigano tuttora in Svizzera, nonché un archivio fotografico con innumerevoli foto, immagini e libri.
L’architettura del castello, costruito tra il 1861 e il 1863, si ispira ai castelli della Loira francese. La dimora signorile è situata in un incantevole grande parco sulle sponde del lago di Thun. Alberi locali e altri esotici risalenti al periodo della costruzione circondano l’edificio in un parco pubblico progettato con cura. La terrazza del castello offre una splendida vista sulle Alpi. L'imponente sala del ricevimento ospita il negozio del museo con la sua selezione di souvenir e l’elegante caffè del castello, munito di una splendida terrazza, dove gli ospiti potranno deliziarsi con la gustosa miscela di caffè della casa.
La storia e lo stile di vita degli abitanti del castello rivivono ai giorni nostri negli splendidi spazi del Castello di Hünegg. L’ampia offerta comprende eventi di ogni genere per grandi e piccini.
La cantina del castello può essere affittata tutto l'anno.
Attualmente chiuso
Da domenica 14 maggio (festa della mamma) a domenica 22 ottobre
Musei, mostre speciali e caffè del castello: mar-sab 14.00-17.00, domenica e festivi 11.00-17.00.
Parco: entrata libera
Visitatori singuli
- Adulti: CHF 10.-
- AVS e studenti: CHF 8.-
- Bambini e giovani fino ai 16 anni: CHF 5.-
- Bambini fino ai 6 anni: gratuito
Gruppen
- A partire da 10 persone: CHF 8.- / persone
Entrata libera
- Passaporto Museui Svizzeri
- Carta Raiffeisen (membri)
1 entrata per due musei: Museo della cultura abitativa dello storicismo e dell’Art nouveau e Museo dello storicismo e della gastronomia svizzera
I cani sono ammessi nel parco.
Il caffè e il parco sono accessibili con sedia a rotelle.
WiFi a disposizione su tutta l’area del castello.
Zona gioco per i più piccoli.
Durante gli orari di apertura del museo: Caffè del castello con miscela di caffè della casa.
Su ordinazione: aperitivo della casa.
Trasporti pubblici
Bus STI Linea 21 o 25, dalla stazione ferroviaria di Thun, fermata Eichbühl o Hilterfingen Post
Battello BLS, fermata Hilterfingen
Auto
Il castello si trova a Hilterfingen, sulle sponde del lago di Thun, fra Hünibach e Oberhofen. Ci sono due grandi posteggi a disposizione nelle vicinanze: uno sul lungo lago, sulla strada cantonale proprio sotto il territorio del castello e uno sopra, integrato nel parco sulla strada vecchia in direzione di Thun.
Piccoli uccelli esotici, pavoni, canguri e conigli nel parco.