Otto secoli d'arte, di storia e di leggende
Questo suggestivo luogo di storia e tradizioni vi trasporterà in un viaggio eccezionale. Tutti gli avventurieri potranno varcare, superando i bastioni, la soglia della Sala dei Cavalieri, mentre i sognatori indugeranno negli appartamenti arredati secondo lo stile del periodo romantico e passeggeranno nel giardino alla francese.
Come una vera macchina del tempo, il castello di Gruyères vi farà viaggiare dal Medioevo ai giorni nostri grazie alla sua imponente architettura, alla sua collezione storica e alle sue mostre temporanee.
Otto secoli di storia
Residenza dei conti di Gruyère, le fondamenta della attuale edificio sono state costruite intorno al 1270. Verso la fine del XV secolo, alcuni interventi di rinnovo gli conferirono l'eleganza di una residenza nobiliare. Michel, l'ultimo conte, cadde in difficoltà finanziarie e dichiarò la bancarotta nel 1554, per poi morire in esilio. Dal 1555 al 1848 il castello fu sede dei balivi, amministratori di Friburgo, che lo abbellirono con ornamenti barocchi. Come proprietà privata delle famiglie ginevrine Bovy e Balland a partire dal 1849, il castello divenne un importante crocevia culturale, grazie alla comitiva di artisti al seguito del castellano, Daniel Bovy. Ispirati dalla bellezza della natura circostante, Camille Corot, Barthélemy Menn e molti altri artisti dipinsero paesaggi romantici e scene storicistiche che fanno ancora bella mostra di sé sulle pareti dell'edificio. A seguito dei problemi finanziari dei proprietari, il Canton Friburgo acquisì il castello fondando l'attuale museo.
Mostre temporanee
La tradizione artistica iniziata dai Bovy si perpetua grazie alle mostre temporanee, in cui gli artisti presentano le loro opere sulle mura secolari del castello. Volte a valorizzare il talento degli artisti contemporanei, tali mostre s'integrano perfettamente con la storia del castello per presentarla al meglio.
Ogni esposizione propone inoltre un percorso specifico per i bambini. Oltre alle due sale dedicate alle mostre temporanee, interventi discreti punteggiano il percorso storico per stimolare la curiosità dei visitatori.
Aprile - ottobre: 9:00 - 18:00
Novembre - marzo: 10:00 - 17:00
Ultimo entrata 45 minuti prima della chiusura.
Il castello e aperto tutto l'anno.
Visitatori singole
- Adulti: CHF 13.-
- AVS, studenti: CHF 9.-
- Bambini (6-15 anni): CHF 5.-
Gruppi / famiglie
Pacchetto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini): 29.-
A partire di 15 persone: CHF 9.-
Libro ingresso
- Passaporto Musei Svizzeri
- Carta Raiffeisen
- ICOM
- VMS
- Amici del Castello di Gruyères
- Bambini fino a 6 anni
- Scuole (visite di classe con l'insegnante)
Il castello non e accessibile a persone in sedia a rotelle.
Cani non sono ammessi nel interio del castello.
Luoghi di picnic nella città di Gruyères.
Nella città di Gruyères ci sono parecchio ristoranti. Assagiate le specialità regionale come la Fondue moitié-moitié, il prosciutto di Borne o le meringhe di panna doppia.
Con il treno: linea Berna - Lausanne, cambiare in Romont o in Friburgo e Bulle.
Con l'auto: autostrada A12, uscità Bulle direzione Gruyères. Parcheggio di fronte all'entrata della città.
La regione di Gruyères offre molteplice attività di natura e di sport.
Alloggi
La città ospita hotel nelle diverse categorie.