• Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson

Castello di Grandson


Grandson, VD
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
  • Castello di Grandson
al sito internet

Castello di Grandson

Situato sulle rive del lago di Neuchâtel, il castello di Grandson, fortezza medievale con più di mille anni di storia, si trovò al centro delle guerre di Borgogna durante la battaglia di Grandson (1476) tra Carlo il Temerario ed i Confederati.

Il castello è attualmente oggetto di una ristrutturazione completa del suo patrimonio e di un ambizioso riposizionamento turistico. A partire dal 2026, ospiterà un centro della balestra e una nuova museografia che si concentrerà sulla storia del monumento. Il castello rimarrà aperto al pubblico per tutta la durata di questo progetto.

Da notare che ogni anno, in agosto, il parco del castello ospita una grande festa medievale: un'occasione unica per scoprire l'atmosfera incantevole del castello grazie a un ricco programma di intrattenimento. Musicisti, giocolieri, ballerini e artigiani si mescolano a compagnie di rievocazione medievale e ai signori del castello, per la gioia di grandi e piccini.

Durante tutto l'anno, molte attività si svolgono al Castello, che è molto più di un semplice museo. Per citarne solo alcuni: cacce al tesoro, missioni medievali, laboratori di penna d'oca, pasti a tema e concerti sono proposti su prenotazione a un pubblico ampio e vario.

Orari d'apertura

Orari di apertura :
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Visita guidata pubblica:
Sabato - Domenica
11:00* | 14:00 | 15:30 ore
*Domeniche in tedesco

Prezzi

PREZZI PER UNA VISITA ACCOMPAGNATA

Adulto: CHF 15
Bambini e giovani (6-18 anni): CHF 10
Famiglia (2 adulti, fino a 3 bambini): CHF 40
AVS, AI, studente, bambino (6-16 anni) e apprendista da 16 anni: CHF 12
Bambini fino a 6 anni, accompagnatori (AI) e scuola, 
residenti del nipote, passaporto del museo svizzero, 
Membri AMS, ICOM e AACG, carta Raiffeisen: gratis


TARIFFE PER VISITE INDIVIDUALI

Adulti: CHF 10
Bambini e giovani (6-18 anni): CHF 5
Famiglia (2 adulti, fino a 3 bambini): CHF 20
AVS, AI, studente, bambino (6-16 anni) e apprendista da 16 anni: CHF 8
Bambini fino a 6 anni, accompagnatori (AI) e scuola, 
residenti del nipote, passaporto del museo svizzero, 
Membri AMS, ICOM e AACG, carta Raiffeisen: gratis

 

Informazione

Il castello di Grandson è il retroscena perfetto per qualsiasi ricorrenza speciale: le sue sale, i suoi cortili e terrazze possono essere affittati per banchetti, matrimoni, seminari, aperitivi, riunioni, come anche concerti e altre attività culturali.

Delle aree pic-nic sono a vostra disposizione lungo la sponda del lago. Nel castello stesso non sono disponibili posti pic-nic.

I cani non sono ammessi.

Il castello è accessibile solo in parte a persone con mobilità limitata.

Gastronomia

Sul posto: 

Il caffè-bar « Le Châtelet » nel cortile del castello offre un’ottima scelta di bibite, vini della regione, snack e pasticceria. Ciliegina sulla torta: la magnifica terrazza con vista sul lago di Neuchâtel. Concedetevi una graditissima pausa di benvenuto prima o dopo la visita del castello!

Nei dintorni: 

Numerosi ristoranti nella cittadina di Grandson e lungo le sponde del lago di Neuchâtel.

Come arrivare

In macchina:

Grandson è collegata con i principali assi autostradali tramite l’A5 che costeggia la riva nord del lago di Neuchâtel. Uscire a Grandson, poi seguire le indicazioni.

Sul posteggio gratuito del castello sono a disposizione circa 35 posteggi.

In treno:

Da tutte le stazioni della Svizzera verso Yverdon-les-Bains. Consultare gli orari su: www.ffs.ch RER Vaud: due treni all’ora da e per Losanna.

Col battello:

Più corse al giorno da Neuchâtel, Yverdon-les-Bains o Estavayer-le-Lac fino alla fermata Grandson, che dista 10 minuti dal castello. Orari consultabili su: www.navig.ch

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Visitate la chiesa romana Giovanni Battista (12° secolo) e la « Maison des Terroirs », che distano entrambi 5 minuti dal castello.

Andate alla scoperta del grazioso borgo di Grandson e camminate lungo le sponde del lago che invita a piacevoli passeggiate.

Esplorate la regione di Yverdon-les-Bains, situata fra il Giura e il lago Lemano, che offre numerose attività culturali, sportive, gastronomiche e molto altro ancora!

Alloggi:

Hotel, B&B o Campeggi: Grandson e la regione di Yverdon-les-Bains offre numerose possibilità di pernottamento per tutti i gusti e budget!

indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero