Un castello in cui meravigliarsi, mangiare, dormire e festeggiare
Grazie alla combinazione unica di museo, ristorante e ostello della gioventù, nel Castello di Burgdorf è possibile meravigliarsi, cenare, dormire e festeggiare tutto in una volta. Nel museo potrete scoprire la regione e il mondo nelle Camere delle meraviglie. Nel ristorante potrete invece gustare la cucina regionale nell'atmosfera del castello e nell'ostello della gioventù pernottare in confortevoli camere doppie, familiari o a più letti all'interno delle vecchie mura. Il castello di Burgdorf è il luogo ideale per festeggiare matrimoni, feste di famiglia o svolgere seminari in un quadro indimenticabile.
Un monumento architettonico di importanza nazionale
Il castello di Burgdorf è uno dei complessi castellani più antichi e importanti della Svizzera. Il duca Berchtold V von Zähringen fece costruire gli edifici principali, ancora ben conservati, intorno al 1200 con mattoni rossi di nuova invenzione. Dopo la sua morte i Kyburgs si impadronirono del castello e ne fecero la loro residenza fino a quando, nel 1383, durante la guerra di Burgdorf, lo persero e dovettero vendere la contea di Burgdorf alla città di Berna. Il sindaco bernese si trasferì nel castello che è diventato la sede amministrativa cantonale – con tanto di tribunale e prigione – fino al 2012. Nell'aprile del 2020 il castello ha riaperto con un nuovo museo, un ristorante, un ostello della gioventù e luoghi per eventi.
Un museo da ammirare e scoprire
Il castello è una grande camera delle meraviglie in cui oggetti di secoli diversi e di tutti i continenti invitano a fantastiche scoperte. Le varie mostre sulla storia del castello, la storia di Burgdorf e della regione dell'Emmental creano collegamenti con il resto del mondo e il presente. I visitatori di tutte le età possono provare molte cose autonomamente e risolvere enigmi, esplorando i luoghi più interessanti con tour speciali. Chi troverà il fantasma del castello?
Un ristorante per divertirsi e una sala da ballo per festeggiare
Con i suoi 60 posti, il ristorante è concepito come luogo d'incontro per gli abitanti di Burgdorf e i visitatori del castello. Una cucina regionale delizia tutti gli ospiti dalla mattina alla sera. La Sala delle assise è il luogo ideale per feste scintillanti, banchetti o eventi fino a 80 persone. Il cortile del castello ospita un ristorante con giardino per rilassarsi; il giardino della torre è riservabile per eventi e aperitivi privati. I matrimoni possono essere celebrati nella storica Sala delle cerimonie sette venerdì all'anno.
Un castello in cui pernottare
Chi non ha mai sognato di passare la notte in un castello o in un museo? Al castello di Burgdorf questo desiderio diventa realtà. Le confortevoli camere dell'ostello della gioventù offrono anche piccole rappresentazioni. L'ostello della gioventù è aperto tutto l'anno e dispone di camere doppie, familiari e a più letti per un totale di 115 posti letto a prezzi ragionevoli. Per gli ospiti del castello, la colazione è inclusa nel prezzo e l'ingresso al museo gratuito.
Scoprire la regione
Il Castello di Burgdorf è il punto di partenza ideale per scoprire la regione dell’Emmental. Il suo paesaggio unico invita a fare escursioni a piedi, in bicicletta e e-bike. La città e la regione offrono una vasta gamma di attività culturali, storiche e sportive. Soggiornando al castello potrete beneficiare di sconti speciali per offerte individuali.
Museo:
Da novembre a marzo: da mercoledì a domenica 10:00 - 18:00
Da aprile a ottobre: da lunedì a domenica 10:00 - 18:00
Ultimo ingresso al museo: 17:30
Chiuso: dal 29 al 16 febbraio 2024
Ristorante:
Da novembre a marzo: da mercoledì a domenica 10:00 - 22:00
Da aprile a ottobre: da lunedì a domenica 10:00 - 22:00
Chiuso: dal 29 al 16 febbraio 2024
Ostello della gioventu:
Check in: 15:00-20:00
Check out: 07:30-10:00
Chiuso: dal 29 al 16 febbraio 2024
Biglietti singoli
- Adulti: CHF 14.-
- AI o in formazione: CHF 10.-
- Bambini (6-16 anni): CHF 6.-
- Famiglie: il terzo e ogni ulteriore bambino entra gratuitamente.
Gruppi a partire da 10 persone
- Adulti: CHF 10.- per adulti
- AI o in formazione: CHF 6.-
- Bambini (6-16 anni): CHF 4.-
Ingresso gratuito
- Passaporto Musei svizzeri
- Carta Raiffeisen MemberPlus
- Carta cultura
- Carta AMS/ICOM
- Ospiti dell'Ostello della Gioventù del Castello di Burgdorf (incluso nel prezzo del pernottamento)
Sul territorio del castello sono disponibili aree picnic.
Il cortile del castello, il ristorante, l'ostello della gioventù e alcune sale del museo sono accessibili con sedie a rotelle.
Sul posto
La terrazza è aperta dalle 11.30 alle 17.30 quando il tempo è bello e sono disponibili bevande, gelati, torte, salsicce alla griglia, patatine e snack. In caso di maltempo, i visitatori possono accomodarsi nell'accogliente caffetteria "Assisensaal" dalle 11.30 alle 17.30.
Il ristorante del castello con menu per tutto il giorno è di nuovo aperto da agosto.
Luoghi suggestivi per eventi, matrimoni, feste di famiglia e seminari. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, contattateci: Tel. +41 34 426 10 30
Nelle vicinanze
- Albergo e ristorante Orchidee, Burgdorf
- Albergo Stadthaus, Burgdorf
- Spanische Weinhalle, Burgdorf
- Ristorante Serendib, Burgdorf
- Ristorante Piazzetta, Burgdorf
- Ristorante Burgdorfer Schützenhaus, Burgdorf
Arrivo in treno:
Collegamenti diretti da Berna (13 min.), Olten (29 min.), Soletta (27 min.), Thun (53 min.) e Zurigo (1h10). Dalla stazione, una passeggiata di 15 minuti attraverso il centro storico conduce al castello. Dalle 8 alle 23, ogni quarto d’ora, l'autobus 461 porta a Kronenplatz, da dove si raggiunge il castello in 3 minuti.
Arrivo in bicicletta:
Burgdorf si trova sulla famosa “strada del cuore” che collega il Lago di Ginevra a quello di Costanza. L'Emmental offre altri interessanti tour in bicicletta, come il circuito attorno al Napf. Sulla collina del castello ci sono molti parcheggi per biciclette e nel castello ci sono anche stazioni di ricarica per le biciclette elettriche.
Arrivo in auto:
Burgdorf si trova a 10 minuti dall'uscita dell'A1 Kirchberg ed è facilmente raggiungibile da tutta la Svizzera. Al castello non ci sono parcheggi. Si prega di utilizzare il parcheggio di Oberstadt o gli altri parcheggi della città
- Visitate il centro storico di Burgdorf con i suoi edifici storici e le numerose offerte gastronomiche. Giovedì e sabato un piccolo mercato offre prodotti regionali freschi..
- Fate una passeggiata fino alla Cappella di San Bartolomeo e visitate l’unico cronicario svizzero ancora conservato nella sua forma originale.
- Escursione da Burgdorf alla Lueg con una vista eccezionale su tutto l'Emmental e le Alpi.
- Seguite la “strada del cuore” con la vostra e-bike e fate, ad esempio, il circuito attorno al Napf.