I Castelli Svizzeri
L’associazione nazionale dei Castelli svizzeri rappresenta gli interessi culturali, turistici, politici e commerciali degli stessi in Svizzera e all’estero. I nostri castelli sono situati in contesti unici: troneggiano dall’alto di una collina, costeggiano pittoricamente il lago o rappresentano l’emblema di una citta. Il punto d’arrivo di un’escursione, la meta di un viaggio in battello o il momento culminante di un tour in città: la visita di un castello è sempre parte di un’esperienza più ampia.
L’associazione organizza manifestazioni, visite guidate e messe in scena storiche personalizzate in base alle esigenze del pubblico, sempre in loco. Il castello e il suo ambiente circostante diventano così il luogo per un’esperienza unica e particolare. Che sia per piacere, per un’escursione o per interesse storico-culturale.
L’associazione I CASTELLI SVIZZERI è stata fondata nel settembre del 2014 e rappresenta attualmente 30 castelli di 13 cantoni delle tre regioni linguistiche svizzere. Il numero massimo dei castelli membri è fissato a 30. Gli stessi devono soddisfare gli standard di qualità stabiliti dall’associazione relativamente alle infrastrutture, all’offerta, all’innovazione e alla sostenibilità.
Il comitato direttivo è composto da:
- Marco Castellaneta, presidente, responsabile della cultura cantone di Lucerna
- Barbara Pedrazzini Nobile, Fortezza di Bellinzona
- Daniel Furter, Direttore del Museo Castello di Burgdorf
- Thomas Gnägi, Direttore del Castello e dei Musei di Werdenberg
- Barbara Egli, Direttrice supplente del Museo Castello di Spiez
- Tatiana Oberson, Responsabile marketing e comunicazione, Castello di Prangins
- Corinne Sandoz, Curatrice del Castello di Yverdon
Contatto:
Ufficio
+41 (0)62 887 12 12
info(at)dieschweizerschloesser(dot)ch
Associazione I CASTELLI SVIZZERI
Castello di Wildegg
Effingerweg 6
CH-5103 Wildegg