I Castelli Svizzeri

L’associazione nazionale dei Castelli svizzeri rappresenta gli interessi culturali, turistici, politici e commerciali degli stessi in Svizzera e all’estero. I nostri castelli sono situati in contesti unici: troneggiano dall’alto di una collina, costeggiano pittoricamente il lago o rappresentano l’emblema di una citta. Il punto d’arrivo di un’escursione, la meta di un viaggio in battello o il momento culminante di un tour in città: la visita di un castello è sempre parte di un’esperienza più ampia.

L’associazione organizza manifestazioni, visite guidate e messe in scena storiche personalizzate in base alle esigenze del pubblico, sempre in loco. Il castello e il suo ambiente circostante diventano così il luogo per un’esperienza unica e particolare. Che sia per piacere, per un’escursione o per interesse storico-culturale.

L’associazione I CASTELLI SVIZZERI è stata fondata nel settembre del 2014 e rappresenta attualmente 20 castelli di nove cantoni delle tre regioni linguistiche svizzere. Il numero massimo dei castelli membri è fissato a 30. Gli stessi devono soddisfare gli standard di qualità stabiliti dall’associazione relativamente alle infrastrutture, all’offerta, all’innovazione e alla sostenibilità.

Il comitato direttivo è composto da:

  • Marco Castellaneta, presidente, Direttore Museum Aargau
  • Filipe Dos Santos, Vice-presidente, Direttore del Castello di Gruyères
  • Juri Clericetti, Direttore Organizzazione turistica Regionale (OTR) Bellinzonese e alto Ticino
  • Daniel Furter, Direttore del Museo Castello di Burgdorf
  • Thomas Gnägi, Direttore dei Musei Castello di Werdenberg

Contatto:

Beatrice Steiner
Direttrice
+41 (0)62 887 12 12
beatrice.steiner(at)dieschweizerschloesser(dot)ch

I CASTELLI SVIZZERI
Castello di Wildegg
Effingerweg 6
CH-5103 Wildegg