• Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen

Castello di Oberhofen


Oberhofen, BE
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
  • Castello di Oberhofen
al sito internet

Castello di Oberhofen - direttamente sul lago di Thun

Il complesso romantico con la sua torre medievale si affaccia direttamente sul lago di Thun, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi Bernesi. Il vasto parco, con lo sfarzoso giardino, è uno dei più belli della regione e invita a trascorrervi momenti di svago immersi nel verde. Il castello ospita un museo con numerose sale che attendono solo di essere scoperte per mettersi sulle tracce degli antichi abitanti del maniero. Mostre temporanee illustrano inoltre vari aspetti della storia del castello.    

Una magia lunga otto secoli

Il castello di Oberhofen è un vero e proprio emblema del lago di Thun e gode di grande notorietà. Il complesso, cresciuto nel corso dei secoli con la sua caratteristica torre medievale e la torretta sul lago, si può ammirare al meglio anche a bordo di un battello. Un vasto parco si estende lungo la sponda del lago, conferendo a questa suggestiva struttura una cornice ideale. Dal 2013 presso il castello è attivo anche un ristorante, che invita a una piacevole sosta sulla terrazza affacciata sul lago. 

Da castello sull'acqua a residenza estiva dei conti

Oberhofen nacque in origine come fortezza sull'acqua con cinta muraria e fossato. Prima di passare agli Asburgo, il castello era di proprietà dei von Eschenbach. Dopo la battaglia di Sempach del 1386, esso finì sotto il controllo di Berna e fino al 1421 appartenne ai von Scharnachthal, una delle più influenti famiglie del patriziato bernese del XV secolo. Ma siccome questa linea si estinse, il castello sul lago fu ereditato da quattro fratelli della famiglia Erlach, per poi divenire proprietà dello scoltetto Franz Ludwig von Erlach (1575–1651), a cui appartenevano anche i castelli di Spiez e Schadau. Dopo la sua morte, i Bernesi allestirono a Oberhofen un baliaggio, amministrato da un totale di 27 balivi fino al 1798. Nel 1844 il conte Albert de Pourtalès di Neuchatel, fedele alla causa prussiana, acquisì la tenuta e la convertì a residenza estiva per la propria famiglia, ristrutturandola in stile storicizzante. 

Da castello a museo

L'ultimo proprietario privato del castello fu un avvocato americano: William Maul Measey rilevò la tenuta nel 1925 e vi abitò fino ai primi anni '50. Diede vita a una fondazione e fece in modo che, a partire dal 1952, il castello di Oberhofen venisse gestito come filiale del Museo Storico di Berna. Arredato con mobilio e oggetti provenienti dalla sede centrale, il castello poté così essere reso accessibile al pubblico nel giugno 1954. Nel 2009 si rese indipendente dal Museo Storico, entrando a far parte della Fondazione Schloss Oberhofen. 

Salotto orientale

La storia travagliata della proprietà ha lasciato il segno nell'architettura e nel design degli interni. Albert de Pourtales ha effettuato una profonda trasformazione. Anche la sala fumatori orientale, installata in cima alla torre nel 1855 su progetto di un architetto bernese, risale alla sua iniziativa. In questo modo, un pezzo di Oriente è arrivato a Oberhofen in modo unico.
La sala da pranzo in stile storico testimonia la vita del conte che si svolgeva nel castello. La sala può essere affittata per matrimoni o funzioni private.
Particolarmente degna di nota è la cappella, decorata con affreschi del XV secolo. Può essere affittata per matrimoni e battesimi. Anche la sala del giardino, con accesso diretto alla terrazza del castello, può essere affittata per celebrare feste in un ambiente dignitoso.

Esposizioni


Senza la servitù, la vita della famiglia di conti Pourtalès-Harrach, che abitava il castello nel XIX secolo, sarebbe stata inconcepibile. Chiunque entri nelle stanze dell'ala della servitù, prima inaccessibile, si immerge in una storia sconosciuta. L'esposizione permanente "Sempre al vostro servizio" offre uno sguardo sul mondo della servitù e permette al pubblico di partecipare a situazioni che si svolgevano nei corridoi e dietro le porte. Dal 2021, la cucina del castello è stata aperta al pubblico per la prima volta. Allestita in modo nuovo per integrare la mostra esistente "Sempre al vostro servizio", mostra il posto di lavoro di una domestica e il funzionamento di una cucina nel passaggio dal XIX al XX secolo. Si possono scoprire diversi elettrodomestici da cucina, che sicuramente rievocheranno i ricordi di un tempo.
Fino al 2023, le stanze in cui vivevano le contesse saranno restaurate e preparate per le future mostre. Sono previsti allestimenti che mostreranno la vita della famiglia nobile in un contesto più ampio.

Il castello come luogo d'incontro

Un variegato calendario di eventi si rivolge a diversi gruppi target con visite guidate, giornate a tema, concerti, serate con delitto, festival estivi, teatro e cinema all'aperto. Ci sono programmi speciali per il pubblico giovane, come il sentiero dei cavalieri, che viene offerto anche ai castelli di Thun e Spiez. Nel parco è stata aperta una galleria di alberi che illustra le caratteristiche particolari di 17 alberi selezionati. Il ristorante con finestra panoramica e terrazza direttamente sul lago vizia gli ospiti con prelibatezze regionali.

Orari d'apertura

Il museo del castello è aperto dal 12 maggio al 27 ottobre da martedì a domenica dalle 11.00 alle 17.00. 

Il sentiero sul lago è aperto a marzo dalle 9.00 alle 17.00. 
Il sentiero sul lago e il parco del castello sono aperti dal 1° aprile dalle 9.00 alle 20.00. 

Ristorante Schloss Oberhofen: 
Da martedì a sabato: ore 11-23
Domenica: 11-18

Prezzi

Adulti: CHF 14.-
Adulti ridotti (IV, studenti, gruppi di almeno 10 persone, carte ospiti regionali): CHF 12.-
Bambini (6-16 anni): CHF 6.- | Bambini sotto i 6 anni gratis
Biglietto famiglia A (1 adulto e fino a 4 bambini sotto i 16 anni): CHF 20.-
Biglietto famiglia B (2 adulti e fino a 4 bambini sotto i 16 anni): CHF 30.-
Schlössercard (ingresso ai 5 thunerseeSCHLöSSER): a partire da CHF 35.-.

Gratuito con Swiss Museum Pass, Oberhofner Museum Pass, Schlössercard, Raiffeisen Card (MemberPlus), Swiss Travel Pass, ICOM, Kulturlegi, per i membri della Società dei Castelli

Informazione

Parco giochi di fronte al castello e nel parco.


Parco con percorso in ghiaia (senza gradini), castello: solo piano terra accessibile con sedia a rotelle, ristorante (inclusi i servizi igienici) accessibile con sedia a rotelle. 


Accesso libero nel parco. I cani non sono ammessi nel castello e nel parco (tranne i cani guida). Tuttavia, i cani sono i benvenuti nel ristorante.

Gastronomia
Come arrivare

Accesso in auto
Autostrada A1 Zurigo/Berna, proseguire in direzione A6 Berna/Interlaken. Uscire dall'autostrada a Thun-Nord e passare per Thun Zentrum in direzione Gunten/Interlaken.
Davanti alle porte del castello c'è un parcheggio pubblico a pagamento, mentre a 300 m si trova un parcheggio multipiano. Un altro parcheggio pubblico si trova a 100 metri di distanza. 


Arrivo con i mezzi pubblici
Dalla stazione ferroviaria di Thun:
Con l'autobus n. 21 (Interlaken/Oberhofen) o con l'autobus n. 25 (espresso Sigriswil), fermata Oberhofen Dorf.
In battello fino a Oberhofen, imbarcadero accanto al castello.

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Escursioni (compreso il Cammino di Santiago), vela, nuoto (piscina all'aperto e piscina coperta a Oberhofen).

Alloggi

  • Hotel Bellevue au Lac, Hilterfingen
  • Parkhotel, Gunten
  • Hotel Schloss Schadau, Thun
  • Hotel SALZANO, Unterseen
indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero