Castello di Lenzburg, residenza di cavalieri e draghi
Il castello che sovrasta da una rupe l'omonima città rappresenta una roccaforti più belle della Svizzera. L'attuale complesso è frutto di un susseguirsi di interventi edili che perdura oramai da circa 900 anni. Convertito da residenza di conti a sede ufficiale dei balivi bernesi, divenne infine una proprietà privata di ricche famiglie americane. Percorrendo il ponte levatoio del castello e varcando il portone di legno che conduce alla corte, ci si immerge nella storia quasi millenaria della fortezza.
Vita nel castello dal 1415 al 1956
Partendo dai tempi del baliaggio bernese, il museo abitativo offre un'ampio panoramica sui diversi stili d'arredo che si sono susseguiti nei secoli, dal tardo Medioevo, passando per il periodo rinascimentale e barocco, fino a quello scelto dai proprietari della fortezza all'inizio del XX secolo. Ausili audio e video raccontano inoltre la vita e le mansioni degli antichi abitanti del castello.
Cavalleria e nobiltà
Dall'XI al XV secolo, tre grandi casate nobiliari svizzere regnarono sul castello - i conti Lenzburg (a cui si deve il nome del complesso), i Kyburg e gli Asburgo. L'esposizione "Cavalleria e nobiltà" riaperta al pubblico nel 2013 narra, con l'ausilio del teatro delle ombre, eventi storici relativi a singoli rappresentanti delle tre famiglie aristocratiche. L’ambiente cavalleresco era caratterizzato da rigide strutture di esercizio del potere, cultura di corte, religione cristiana e conflitti. Mettevi sulle tracce dei nobili abitanti della fortezza, tra torre abitativa e torre sud!
Laboratorio storico
Nel laboratorio storico potrete scoprire tutti i dettagli sull'addestramento di un cavaliere. Oppure vestire i panni di amministratori della giustizia agli albori dell'età moderna e decidere la giusta pena per punire un delitto. Lungo vari percorsi tematici potrete poi approfondire la(-e) storia(-e) e i retroscena su alcuni balivi che un tempo regnavano sulla fortezza di Lenzburg o sui briganti che vi erano detenuti.
Il museo dei bambini e il drago del castello Fauchi
Quale bambino non ha mai sognato di essere un cavaliere o una principessa? Nel museo dei bambini i più piccoli potranno dedicarsi ad attività di bricolage, travestirsi e andare alla scoperta di angoli e cantucci segreti. Presso la postazione di studio dei draghi, apprenderanno tutte le caratteristiche di questi leggendari animali: chi si sente abbastanza coraggioso da incontrare di persona il draghetto Fauchi?
Vivere la storia nel suo contesto originale
Un ricco programma con visite guidate, laboratori e rappresentazioni di antichi mestieri artigianali fa rinascere a nuova vita il contesto storico originale. Interessanti iniziative culturali, come le rievocazioni storiche durante il periodo estivo e il mercato medievale, fanno di questo castello una meta prediletta per gite fuori porta.
AKTUELL GESCHLOSSEN
Öffnungszeiten ab 1. April 2021:
1. April bis 31. Oktober 2021
Dienstag bis Sonntag und allgemeine Feiertage: 10 bis 17 Uhr
Montag* geschlossen
Geschlossen am jeweils zweiten Freitag im Juli (Lenzburger Jugendfest).
* Pfingstmong, Ostermontag: 10 bis 17 Uhr
Einzelpersonen
Museum, Hof und Café:
- Erwachsene: CHF 14.-
- Berufslernende und Studierende (bis 26 Jahre): CHF 10.-
- Kinder (4-16 Jahre): CHF 8.-
- Familienticket A (2 Erwachsene + max. 5 Kinder): CHF 35.-
- Familienticket B (1 Erwachsene/r + max. 5 Kinder): CHF 25.-
Schlosshof und Café:
- Erwachsene: CHF 5.-
- Berufslernende und Studierende (bis 26 Jahre): CHF 4.50
- Kinder (4-16 Jahre): CHF 2.50
Gruppen
Museum, Hof und Café:
- Erwachsene: CHF 10.-
- Berufslernende und Studierende (bis 26 Jahre): CHF 8.-
- Kinder (4-16 Jahre): CHF 4.-
- Schulklassen: CHF 4.-
Schlosshof und Café:
- Erwachsene: CHF 3.50
- Berufslernende und Studierende (bis 26 Jahre): CHF 3.-
- Kinder (4-16 Jahre): CHF 1.50
Freier Eintritt
- Schweizerischer Museumspass
- Museums-PASS-Musées
- Raiffeisenkarte
- Mitglieder des Vereins "Freunde der Lenzburg"
Picknickplätze rund ums Schloss.
Hunde sind in der Schlossanlage nicht erlaubt.
Hof und Schlosscafé sind rollstuhlgängig.
Vor Ort
Schlosscafé für Snacks / Kaffee und Kuchen
In der Nähe
- Hotel Krone, Lenzburg
- Hotel Ochsen, Lenzburg
Mit der Bahn nach Lenzburg, Bus bis Schlossparkplatz oder zu Fuss (25 Min.).
Parkplätze vor dem Schloss verfügbar.
Wandern von Lenzburg zum Hallwilersee, Veloweg dem Aabach entlang durch lauschige Wälder und über sonnige Felder nach Seengen und Hallwilersee (keine grossen Höhenunterschiede, ideal für Familienausflug).
Verschiedene Geschäfte in der verkehrsfreien Altstadt von Lenzburg, jeden Dienstag und Freitag Wochenmarkt in der Altstadt mit Frischprodukten aus der Region.
Unterkünfte
- Hotel Krone, Lenzburg
- Hotel Schifflände, Birrwil
- Hotel Seerose, Meisterschwanden
- Jugendherberge Beinwil