Castello di Grandson
Il castello di Grandson è testimone di momenti importanti della storia svizzera. Il castello, che troneggia sopra il lago di Neuchâtel, accoglie i visitatori in un’incantevole atmosfera medievale.
Grandson e le mura del suo castello narrano avvenimenti di grande rilevanza per la storia elvetica. Qualsiasi alunno di una qualsiasi scuola svizzera ha già sentito parlare della battaglia che, il 2 marzo 1476, vide gli Svizzeri combattere contro i Borgogna. La sala più grande del castello, quella delle armi, è dedicata alle guerre borgognone di cui riporta magistralmente in vita il ricordo: ad accogliervi due imponenti cavalli da battaglia, armamenti risalenti al periodo dal 15° al 19° secolo, così come gli stemmi dei landfogti friborghesi e bernesi, i quali vissero a Grandson fino al 1798.
Un’atmosfera medievale unica nel suo genere avvolge questo castello, pietra miliare della storia svizzera.
Grandson, grande fortezza costruita fra l’11° e il 14° secolo che troneggia sopra il lago di Neuchâtel, ospita una straordinaria collezione di armi, armature e balestre come anche modellini di battaglie e di castelli. L’esposizione del museo di storia permette di scoprire le guerre borgognone. Vi aspettano inoltre un cammino di ronda del 15° secolo lungo 150 metri, la stanza del Rinascimento e, per i più audaci, la camera delle torture e le segrete.
Il castello di Grandson è molto più che un museo. Numerose attività lo animano durante tutto l’anno. Caccie al tesoro, cerche medievali, laboratori di scrittura con la penna d’oca, cene a tema e concerti costituiscono solo una parte dell’offerta a disposizione del suo vasto quanto variato pubblico, su riservazione.
Ogni anno, in agosto, fra le mura del castello ha luogo una grande festa medievale: un’occasione unica per godere dell’incantevole atmosfera del castello grazie ad un variegato programma d’intrattenimento. Musicisti, giocolieri e artigiani si affiancano alle compagnie di rievocazioni storiche e ai signori del castello per la gioia di grandi e piccini.
Da novembre a marzo:
Il museo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00)
Il bar-caffetteria: tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00
Da aprile a ottobre:
Il museo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00)
Il bar-caffetteria: tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00
Chiusure: 25 dicembre e 1 gennaio
Entrate singole:
- Adulti: CHF 12.-
- Bambini: (6-16 anni): CHF 5.-
- Studenti (muniti di carta studenti), AVS/AI: CHF 10.-
- Famiglie (2 adulti + 1 o 2 bambini): CHF 28.-
Gruppi:
- Da 10 persone: CHF 10.- a persona
Entrata libera:
- Passaporto musei svizzeri
- Carta maestro Raiffeisen, Visa Card Raiffeisen, V Pay o MasterCard Raiffeisen (socio o Young)
- Membri de « l’Association des Amis du Château de Grandson »
- ICOM – Consiglio internazionale dei musei
- AMS – Associazione dei Musei svizzeri
Il castello di Grandson è il retroscena perfetto per qualsiasi ricorrenza speciale: le sue sale, i suoi cortili e terrazze possono essere affittati per banchetti, matrimoni, seminari, aperitivi, riunioni, come anche concerti e altre attività culturali.
Delle aree pic-nic sono a vostra disposizione lungo la sponda del lago. Nel castello stesso non sono disponibili posti pic-nic.
I cani non sono ammessi.
Il castello è accessibile solo in parte a persone con mobilità limitata.
Sul posto:
Il caffè-bar « Le Châtelet » nel cortile del castello offre un’ottima scelta di bibite, vini della regione, snack e pasticceria. Ciliegina sulla torta: la magnifica terrazza con vista sul lago di Neuchâtel. Concedetevi una graditissima pausa di benvenuto prima o dopo la visita del castello!
Nei dintorni:
Numerosi ristoranti nella cittadina di Grandson e lungo le sponde del lago di Neuchâtel.
In macchina:
Grandson è collegata con i principali assi autostradali tramite l’A5 che costeggia la riva nord del lago di Neuchâtel. Uscire a Grandson, poi seguire le indicazioni.
Sul posteggio gratuito del castello sono a disposizione circa 35 posteggi.
In treno:
Da tutte le stazioni della Svizzera verso Yverdon-les-Bains. Consultare gli orari su: www.ffs.ch RER Vaud: due treni all’ora da e per Losanna.
Col battello:
Più corse al giorno da Neuchâtel, Yverdon-les-Bains o Estavayer-le-Lac fino alla fermata Grandson, che dista 10 minuti dal castello. Orari consultabili su: www.navig.ch
Visitate la chiesa romana Giovanni Battista (12° secolo) e la « Maison des Terroirs », che distano entrambi 5 minuti dal castello.
Andate alla scoperta del grazioso borgo di Grandson e camminate lungo le sponde del lago che invita a piacevoli passeggiate.
Esplorate la regione di Yverdon-les-Bains, situata fra il Giura e il lago Lemano, che offre numerose attività culturali, sportive, gastronomiche e molto altro ancora!
Alloggi:
Hotel, B&B o Campeggi: Grandson e la regione di Yverdon-les-Bains offre numerose possibilità di pernottamento per tutti i gusti e budget!