Il Castello di Rapperswil: un simbolo di potere e libertà
Il castello antico troneggia possente sul suo sperone roccioso accanto alla chiesa adiacente e si eleva maestosamente sopra il labirinto formato dai tetti della città vecchia. Il lago, confine naturale della penisola, incornicia questa immagine. La sagoma della città di Rapperswil è un esempio di resistenza al tempo, essendo rimasta praticamente immutata per molti secoli. Il castello, con le sue tre torri e l'edificio principale, è da lungo tempo l’emblema di Rapperswil.
Il castello come simbolo di dominio e potere
Il castello e il borgo di Rapperswil furono fondati nella prima metà del XIII secolo dall'omonima famiglia di conti. Il castello ha una caratteristica forma triangolare. Grazie a queste trovate nella costruzione e nella promozione, i conti di Rapperswil cercavano di consolidare e modernizzare al meglio il loro dominio sulla parte alta del lago. Il castello svolgerà un ruolo importante in quanto simbolo del potere aristocratico visibile da lontano. Dopo la distruzione del castello e della città da parte di Zurigo nel 1350, gli Asburgo acquistarono Rapperswil. I duchi austriaci costruirono consapevolmente un centro di potere sulle rive del lago nella sua parte superiore. Tra il 1360 e il 1400 fecero posare un ponte e costruirono un nuovo castello sulle rovine di quello vecchio, dandogli la forma che si vede ancora oggi. L'orientamento della fortezza come "facciata vistosa" verso la Svizzera centrale poteva essere interpretato come un segnale e una dimostrazione di potenza per i Confederati. In seguito il castello divenne proprietà della città, che ne assunse la simbologia.
Il castello come simbolo di libertà
Nel 1868, il conte polacco Plater, che viveva in esilio in Svizzera, costruì una colonna della libertà sul Lindenhügel per commemorare la Polonia oppressa. Due anni dopo, affittò parti del castello alla città per creare un museo nazionale polacco. La fortezza, simbolo del potere signorile e dell'autonomia urbana in passato, è diventata anche il simbolo della lotta per la liberazione nazionale in Polonia.
Un castello per tutti
Oggi il Castello di Rapperswil è un luogo di incontro tra storia e presente. Ci sono sale per festeggiamenti, matrimoni ed eventi culturali, e un affascinante percorso attraverso l'emozionante mostra sulla storia del castello. Godetevi una bevanda rinfrescante nel nuovo bar e siate cordialmente benvenuti/e all’emblema di Rapperswil!
Il castello è attualmente chiuso per restauro. Il sito web del Castello di Rapperswil è in costruzione.
Il castello è attualmente chiuso per restauro. La riapertura è prevista per il 16 novembre 2024 e l'entrata in funzione per il 19 novembre 2024.
Il passaporto per il trekking dei castelli dell'Associazione i Castelli Svizzeri può essere timbrato solo dopo l'apertura del castello.
I prezzi per visitare la mostra non sono ancora disponibili.
Il castello è attualmente chiuso per ristauro. La riapertura è prevista per il 16 novembre 2024 e l'entrata in funzione per il 19 novembre 2024.
Il sentiero pedonale che conduce al castello ha una pendenza superiore al 6%. Il castello è privo di barriere architettoniche, ad eccezione del giardino delle erbe (rampa con pendenza superiore al 6%) e della Gügelerturm (mostra).
I cani non sono ammessi.
Con la riapertura del castello, è disponibile una buvette davanti al castello. Vi si possono consumare soprattutto bevande. Nei mesi estivi, la buvette sarà aperta nel pomeriggio fino alle 19.00, quando il tempo lo consente.
Prendere i mezzi pubblici per la stazione ferroviaria di Rapperswil. Il castello è già visibile e si raggiunge in 10 minuti.
In auto: il castello si trova direttamente sopra il centro storico di Rapperswil. Si prega di utilizzare i parcheggi nelle vicinanze o il parcheggio della stazione ferroviaria di Rapperswil.
Combinate la visita al Castello di Rapperswil con una passeggiata nel centro storico e lungo le rive del lago, una gita in barca sul lago di Zurigo o una visita al museo della città.