• Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins

Castello di Prangins


Prangins, VD
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
  • Castello di Prangins
al sito internet

Tra corte e giardino: la vita al castello nel XVIII secolo

Il Museo nazionale svizzero - Castello di Prangins, adagiato sulle rive del Lago Lemano tra Losanna e Ginevra,  e in passato residenza temporanea di Giuseppe Bonaparte e Voltaire, è un autentico castello-museo che propone un viaggio a ritroso nel tempo in compagnia del Signor Barone. Questa meta per escursioni che coniuga alla perfezione cultura e natura, possiede il più grande orto storico della Svizzera e ospita ogni anno in autunno diverse mostre, tra cui il «Swiss Press Photo» e il «World Press Photo».

Il castello di Prangins, tra natura e cultura

Con la sua una superficie di cinque ettari di parco e giardini, il castello di Prangins è un luogo eccezionale e una meta prediletta per gite familiari. Situato su una collina affacciata sul Lago di Ginevra e abitata da millenni, questa residenza signorile in stile classicista dalle proporzioni armoniose risale al 1730 circa. L'edificio ospita, sotto lo stesso tetto, otto mostre permanenti e tre mostre temporanee all'anno, tra cui il «Swiss Press Photo» e il «World Press Photo». Tutte le audioguide e i testi descrittivi sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese.
Il caffè del castello, nell'ala ovest, offre un menù raffinato ispirato all'antico orto ed è il luogo perfetto per rifocillarsi tra una mostra e l'altra o per fare uno spuntino del pomeriggio nei locali interni o sulla terrazza ombreggiata.

Varie ricorrenze festose e d'intrattenimento scandiscono il calendario annuale di attività del castello. In tal modo il museo del castello, con i suoi giardini, interni e mostre, diviene un vasto luogo di socialità e di intrattenimento che coniuga natura e cultura.

Le indiane. Un tessuto conquista il mondo

Con la nuova mostra permanente Le indiane. Un tessuto conquista il mondo, aperta al pubblico a partire dall’8 maggio, il Castello di Prangins crea un sapiente intreccio di storia locale e globale e pone la Svizzera in relazione con il mondo. Questo percorso espositivo mette in luce il ruolo svolto da numerosi svizzeri in fenomeni chiave del periodo moderno, come l’industrializzazione, il commercio triangolare, la colonizzazione e la schiavitù.

Décors. Capolavori delle collezioni

Un elemento di arredo, un oggetto decorativo, una lampada sono espressioni eloquenti del nostro stile di vita, nonché dei nostri gusti e valori e delle nostre occupazioni. Imperniandosi su capolavori delle collezioni del Museo nazionale svizzero, la mostra illustra tutto ciò che un interno può rivelare sulle persone che vi hanno abitato o che l’hanno ideato.

Galleria dei ritratti

Voltaire, Jacques Necker, Giuseppe Bonaparte, Katharine McCormick e Bernie Cornfeld sono tutti personaggi che hanno vissuto o soggiornato al castello di Prangins. Nell’ampio corridoio del primo piano, gli antichi abitanti aleggiano, come dei fantasmi, sorprendendo il pubblico con la loro presenza e i loro aneddoti.

Noblesse oblige!

La mostra permanente «Noblesse oblige! La vita in un castello nel 18° secolo Noblesse oblige!» consente a tutti i visitatori di accostarsi allo stile di vita dell'élite dell'epoca. Il barone Louis-François Guiguer e sua moglie vi guideranno dalla sala di ricevimento dal pavimento in marmo rosso fino al prestigioso salone con tendaggi di seta damascata. Le audioguide e i giochi lungo il percorso, adatti a tutte le età, renderanno la vostra visita divertente e interattiva.

Il più grande orto-giardino storico della Svizzera

Con i suoi 5.500 metri quadrati e la sua collezione vivente che conta un centinaio di antiche varietà di frutta e verdura, quello del castello di Prangins è il più grande orto-giardino storico della Svizzera. Un'audioguida dedicata e una mappa dettagliata vi aiuteranno a scoprirne tutti i segreti. Inoltre, il centro di interpretazione, situato nell'antica dépendance, approfondisce alcuni aspetti agronomici e botanici dal XVIII secolo fino alle attuali tematiche legate alla biodiversità.

La «Promenade des Lumières»

La storia esce dalle antiche mura per incontrare i visitatori ed essere narrata in loco. Venti postazioni, sottoforma di sagome che rappresentano i personaggi che intrattengono qualche legame con il luogo, come Voltaire, Madame de Staël o Giuseppe Bonaparte, invitano i visitatori a una piacevole e istruttiva passeggiata nel parco. Grazie a questo itinerario di scoperta, che trasforma il paesaggio in un'esposizione, è possibile accostarsi, allo stesso tempo, sia al patrimonio culturale che a quello naturale.

Pronti a partire? Mostra gioco per famiglie

Facendo da pioniere in Svizzera, il Castello di Prangins presenta al pubblico una mostra permanente concepita sotto forma di un gioco di ruolo e ideata appositamente per il giovane pubblico; l'esposizione è strutturata su due livelli, disponibili a scelta in quattro lingue (francese, tedesco, italiano, inglese): uno per i bambini dai 4 ai 10 anni e l'altro per i visitatori dagli 11 anni in su. Ogni visitatore potrà incarnare, in totale, nove personaggi che vivono in tre epoche differenti (18°, 19° e 20° secolo) e si spostano con i mezzi di trasporto della loro epoca: dapprima la diligenza e la barca, poi il treno, e infine il battello a vapore.

La Svizzera. Che cos’è?

La più vecchia democrazia del mondo, un importante centro finanziario e una perpetua neutralità armata: è veramente questa la Svizzera o sono solo dei cliché? Il percorso espositivo va a scandagliare tali miti raffrontandoli con la vita quotidiana della popolazione, dal 18° secolo fino ai giorni nostri. 

Orari d'apertura

martedì – domenica e giorni festivi: 10:00 – 17:00

Café du Château: ore 9:30 - 17:30, sera su http://www.cafe-du-chateau.ch.

Lunedi, il 25 dicembre et il 1 gennaio chiuso

Prezzi

Orto e relativo centro d’interpretazione, sentiero alla scoperta del castello: entrata libera.

Visitatori singoli

  • Adulti: CHF 13
  • VS, AI, AD, studenti, militari: CHF 10

 

Gratuita

  • Passaporto Musei Svizzeri
  • Raiffeisen-Maestro, Raiffeisen VISA Card, V Pay o Raiffeisen MasterCard (socio o Young)
  • ICOM, ICOMOS, AMS
  • Rifugiati (persone in possesso di un permesso N, S, B, F) o stranieri ammessi provvisoriamente (persone in possesso di un permesso F)
  • Membri dell’Association des Amis du Château de Prangins
  • Freunde Landesmuseum Zürich
  • Tessera della stampa ufficiale
Informazione

Museo e itinerario pedonabile accessibili a persone con mobilità ridotta. Alla reception e disponibile una sedia a rotelle, oltre a un apposito ascensore.

Postazioni per picnic presenti nell'area circostante il castello.

I cani sono ammessi nella corte del castello e nel caffè.

Gastronomia

In loco

Fate una sosta al “Café du Château”: situato in una delle ali del castello, offre una cinquantina di posti cui con il bel tempo si aggiungono quelli sulla terrazza con una magnifica vista sul parco. Il caffè è aperto da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17. Menu di mezzogiorno o à la carte, e anche torte per la colazione.

Vicino

  • Café des Alpes, Prangins
  • Auberge de Prangins, Prangins
  • Auberge de Luins, Luins
Come arrivare

In autobus dalla stazione FFS di Nyon (circa 10 minuti). Bus 805 fino a «Prangins, Musée national», bus 811 fino a «Les Abériaux».

Autostrada A1: da Ginevra uscire a Nyon, da Losanna uscire a Gland, quindi seguire la segnaletica stradale. Grande parcheggio disponibile lungo la Via Svizzera; una piacevole passeggiata di 5 minuti consente di raggiungere il Castello attraverso i prati di Abériaux.

Sostegno per persone con mobilità ridotta: +41 (0)22 994 88 90

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Molteplici possibilità d'attività nell'aria aperta: sentieri per escursioni e passeggi in mezzo al Jura e il Lago Lemano, visite di vigne e viticoltori o le offerte di sport invernale di Givrine e St. Cergue.

Alloggi

indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero