Castello di Heidegg – un castello per tutta la famiglia
PER MERAVIGLIARSI, GIOCARE, MANGIARE, FESTEGGIARE E FERMARSI A DORMIRE.
Il castello di Heidegg nella Seetal lucernese è stato un'importante residenza dei signori di Heidegg e dei patrizi lucernesi. Oggi, i visitatori possono venire qui per vivere la storia, celebrare festival, godersi concerti e proiezioni di film e passeggiare nel parco e nei giardini.
Il più antico edificio residenziale del cantone di Lucerna
Il castello di Heidegg è costruito in alto su una morena e si affaccia sul lago Baldegg. Il complesso è composto da un torrione, una cappella, una casa residenziale e una fattoria, ed è situato in una posizione idilliaca tra boschi e vigneti. All'interno del torrione si trova la più antica casa residenziale del suolo lucernese. La sua costruzione, che è stata datata dendrocronologicamente, risale al 1192.
Da nobile fortezza a castello barocco e patrizio
Fino al 1237, i signori di Heidegg trasformarono questo primo edificio in un'imponente torre residenziale e difensiva. Nel tardo Medioevo, la famiglia nobile Büsigner migliorò il comfort della casa e aggiunse elementi gotici. La nobiltà alla fine lasciò il posto alle famiglie patrizie lucernesi che avevano fatto fortuna come mercenari. L'ultima di queste, la famiglia Pfyffer, trasformò il mastio in una torre del castello barocco e fondò la casata dei Pfyffer di Heidegg. Nel XVIII secolo, la signoria di Heidegg passò nelle mani della città di Lucerna.
Un castello per i cittadini
Sulla scia dell'Illuminismo e della Rivoluzione, il XIX secolo è stato segnato dalla democratizzazione. Per cinquant'anni, il dominio cantonale del castello fu gestito da un amministratore. Dopo la guerra del Sonderbund, il liberale Josef Heggli comprò il castello all'asta: da allora in poi, gli abitanti del Seetal si divertirono con il gioco delle bocce, la degustazione del vino dei vigneti locali e le drammatizzazioni patriottiche nella torre del castello. A partire dal 1875, la ricca americana Caroline Slidell, moglie di Pfyffer, trasformò Heidegg in un luogo di ritrovo sociale per i suoi ospiti, rappresentanti dell'alta borghesia e della nobiltà di tutto il mondo. Nel 1950, gli ultimi membri della famiglia Pfyffer donarono il castello al cantone di Lucerna e nella torre fu allestito un museo. Dopo un restauro completo dal 1995 al 1998, il cantone ha ceduto la gestione del castello e dei suoi giardini all'Associazione Pro Heidegg.
Esplorare il castello da cima a fondo
Iniziate la vostra visita al castello con le storie animate della cantina della torre nella stanza più antica del castello. A partire dal 2023, nel museo vivente si potrà vivere "La storia di casa Heidegg", racconti audio divertenti e informativi sulla vita degli ultimi proprietari privati del castello. I nuovi tendaggi storici ricostruiti permettono inoltre ai visitatori di ripercorrere la storia dei tendaggi dagli inizi nel XVI secolo fino ai giorni nostri, restituendo alle camere il fascino dei secoli passati. Gli ospiti più giovani possono divertirsi con l'iconico castello dei sogni con una pista di marmo nella spaziosa mansarda. Una visita stimolante e divertente al castello comprende attività pratiche come il modello del castello, il camerino, le mostre speciali, il negozio, il caffè e, nelle domeniche di bel tempo, la Buvette sulla piazza del castello.
Festeggiare tra rose, viti e panorami alpini
Il castello di Heidegg è noto per il suo giardino di rose, ispirato dall'ex cancelliere tedesco Adenauer, e per il vino dei suoi vigneti, che sono stati coltivati per secoli. Con i suoi edifici storici originali e una vista impressionante, Heidegg è un luogo unico e autentico per matrimoni, feste e seminari. La cappella barocca, la sala degli stucchi per i banchetti, la cantina a volta, la terrazza del castello e il giardino di rose sono solo alcune delle belle e conviviali sale che vi attendono...
Il Museo del Castello è aperto dal 1° aprile al 31 ottobre.
Da martedì a venerdì 13.30-17.00
Sabato, domenica e lunedì di Pasqua, Ascensione e Pentecoste 10.00-17.00
Chiuso il lunedì
Ultimo ingresso 16.30
Visitatori singoli
Museo del castello (incl. paradiso dei bambini e roseto):
- Adulti: CHF 10.-
- Apprendisti e studenti (fino a 26 anni): CHF 7.-
- Ragazzi (6-16 anni): CHF 6.-
- Biglietto famiglia 1 (1 genitore + 4 figli): CHF 18.-
- Biglietto famiglia 2 (2 genitori + 4 figli): CHF 26.-
Roseto:
- Adulti: CHF 2.-
- Apprendisti e studenti (fino a 26 anni): CHF 1.-
- Ragazzi (6-16 anni): CHF -.50
Gruppi a partire di 10 persone
- Adulti: CHF 9.-
- Apprendisti e studenti (fino a 26 anni): CHF 6.-
- Ragazzi (6-16 anni): CHF 5.-
Libro ingresso
- Passaporto Musei Svizzeri
- Socii Raiffeisen
- Mitglieder der Vereinigung Pro Heidegg
Due aree di sosta e parco giochi lungo il viale.
I cani sono ammessi nel parco, ma non nella torre e nel roseto. Postazioni per legarli presenti in loco.
Area del castello e roseto accessibili in sedia a rotelle, torre del castello accessibile solo in parte (ascensore).
In loco
Caffè del castello con offerta di vini, caffè, dolci; bar del castello nelle domeniche con condizioni meteo favorevoli.
Nei pressi
Restaurant Sternen, Gelfingen
Con treno a Gelfingen, 20 minuti
Mit Bahn nach Gelfingen, 20 Minuten a piedi fino al castello.
Parcheggio al castello.
Consigli per escursioni di Seetaltourismus: Gelfingen-Horben-Baldegg; Hochdorf-Hohenrain-Lieli-Gelfingen; itinerario Hochstamm-Seetal per e-bike; itinerario ciclistico intorno al lago di Baldegg; altimetria percorso Karin Thürig; itinerario ciclistico Seetal-Bözberg, tappa Lucerna-Lenzburg.
Alloggi
- Ferienwohnung im Schloss Heidegg
- Hotel Sternen, Gelfingen
- Seminarzentrum Hitzkirch