• Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro

Castello di A Pro


Seedorf, UR
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
al sito internet

UN GIOIELLO TARDO GOTICO SUL LAGO DI URI

Il fascino del Castello A Pro lo rende una delle attrazioni turistiche più conosciute del Canton Uri. Circondato da canneti e paludi, ricorda il passato splendore della dinastia dei cavalieri A Pro.   

Il castello con fossato degli A Pro fu costruito a Seedorf  tra il 1555 e il 1558 dai fratelli Jakob I e Peter A Pro, come testimonianza e simbolo della loro ricchezza. L'edificio, circondato dall'acqua e poi da una cinta di mura merlate, è un esempio unico di dimora signorile nello stile tardogotico e rinascimentale.

Nel 1578, il cavaliere urano Peter A. Pro istituì una fondazione per i bambini poveri. Affinché questa istituzione caritatevole avesse mezzi finanziari sostenibili e potesse adempiere alla sua missione, alla sua morte lasciò in eredità alla fondazione gran parte dei suoi terreni: grandi pascoli, appezzamenti sparsi, boschi e alpeggi, oltre a diversi edifici tra cui il castello A Pro.

Gli storici e le storiche dell'arte considerano il castello A Pro come uno dei più bei castelli con fossato del XVI secolo. Situato nelle immediate vicinanze del lago di Uri e del sentiero escursionistico <Via Svizzera> (« Voie Suisse ») , attira un gran numero di turisti ed è una delle attrazioni più note del cantone di Uri. Dal 2009, il ristorante del Castello A Pro si è fatto un nome anche oltre i confini del cantone. Il ristorante è gestito da una giovane coppia e ha ottenuto 14 punti nella guida Gault & Millau. Al 2° e 3° piano ci sono delle sale utilizzate per piccole mostre d'arte e per l'esposizione dei minerali in possesso del cantone (ad esempio i minerali ritrovati durante i cantieri della NFTA).

La dépandance adiacente (Sust) ospita il museo dei minerali di Uri. Per secoli, le Alpi centrali sono state conosciute per i loro straordinari depositi di minerali e cristalli. Il museo presenta i più bei reperti della regione in un ambiente incantevole. La mostra viene rinnovata ogni anno. A completare l'esperienza un film, realizzato con l'aiuto di alcuni cacciatori di cristalli ancora oggi attivi. Con le sue sale dai molti angoli segreti, i sotterranei, i pavimenti ad altezze diverse e le pareti fatte di pietrame, l'edificio costituisce un'atmosfera misteriosa nonché lo scenario perfetto per questo tesoro minerale.

Orari d'apertura

Museo dei minerali Da metà maggio a metà ottobre: gio, sab, dom ore 13.00-17.00; da maggio a ottobre è possibile visitare gruppi al di fuori degli orari di apertura su appuntamento.

Le sale espositive al piano superiore (arte e minerali del Gottardo) sono aperte da giovedì a domenica: dalle 11.30 alle 15.00 (orari di apertura del ristorante).

 

Prezzi

Castello
Ingresso libero

Museo dei minerali di Uri
CHF 7

Informazione

Il parco del castello può essere visitato gratuitamente. Il castello stesso è aperto durante gli orari di apertura del ristorante, così come le sale di esposizione ai piani superiori.

Il castello è vicino al sentiero escursionistico "Via Svizzera" (e al lago di Uri, dove ci sono molte spiagge.

Solo il giardino è accessibile ai disabili.

 

Gastronomia

Nel castello

Come arrivare

Arrivo in treno:
Stazione Altdorf, poi autobus 403 o 404 fino alla fermata "Schloss A Pro"

Arrivo in autobus:
Auto Uri AG linea 403 o 404, fermata "Schloss A Pro"

Arrivo in Auto:
Autostrada A2, uscita Flüelen poi proseguire verso Seedorf

Parcheggi
Nelle immediate vicinanze, parcheggi a pagamento

Navigazione
Aprostrasse 50, 6462 Seedorf

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Il castello A Pro è a pochi minuti dal lago di Uri. La visita al castello può essere facilmente combinata con una gita in famiglia alle varie spiagge di Seedorf o un'escursione lungo la "Via Svizzera".

Da maggio a ottobre, una visita al Museo dei Minerali di Uri nell'antica dependance del castello è un must. Ci sono mostre temporanee che cambiano regolarmente. All'ultimo piano del castello, il Cantone di Uri espone anche i cristalli trovati durante la costruzione della galleria di base del Gottardo.

Qui puoi trovare altre idee per attività a Seedorf o Uri.

indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero