• Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro

Castello di A Pro


Seedorf, UR
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
  • Castello di A Pro
al sito internet

UN GIOIELLO TARDO GOTICO SUL LAGO DI URI

Il fascino del Castello A Pro lo rende una delle attrazioni turistiche più conosciute del Canton Uri. Circondato da canneti e paludi, ricorda il passato splendore della dinastia dei cavalieri A Pro.   

Il castello con fossato degli A Pro fu costruito a Seedorf  tra il 1555 e il 1558 dai fratelli Jakob I e Peter A Pro, come testimonianza e simbolo della loro ricchezza. L'edificio, circondato dall'acqua e poi da una cinta di mura merlate, è un esempio unico di dimora signorile nello stile tardogotico e rinascimentale.

Nel 1578, il cavaliere urano Peter A. Pro istituì una fondazione per i bambini poveri. Affinché questa istituzione caritatevole avesse mezzi finanziari sostenibili e potesse adempiere alla sua missione, alla sua morte lasciò in eredità alla fondazione gran parte dei suoi terreni: grandi pascoli, appezzamenti sparsi, boschi e alpeggi, oltre a diversi edifici tra cui il castello A Pro.

Gli storici e le storiche dell'arte considerano il castello A Pro come uno dei più bei castelli con fossato del XVI secolo. Situato nelle immediate vicinanze del lago di Uri e del sentiero escursionistico <Via Svizzera> (« Voie Suisse ») , attira un gran numero di turisti ed è una delle attrazioni più note del cantone di Uri. Dal 2009, il ristorante del Castello A Pro si è fatto un nome anche oltre i confini del cantone. Il ristorante è gestito da una giovane coppia e ha ottenuto 14 punti nella guida Gault & Millau. Al 2° e 3° piano ci sono delle sale utilizzate per piccole mostre d'arte e per l'esposizione dei minerali in possesso del cantone (ad esempio i minerali ritrovati durante i cantieri della NFTA).

La dépandance adiacente (Sust) ospita il museo dei minerali di Uri. Per secoli, le Alpi centrali sono state conosciute per i loro straordinari depositi di minerali e cristalli. Il museo presenta i più bei reperti della regione in un ambiente incantevole. La mostra viene rinnovata ogni anno. A completare l'esperienza un film, realizzato con l'aiuto di alcuni cacciatori di cristalli ancora oggi attivi. Con le sue sale dai molti angoli segreti, i sotterranei, i pavimenti ad altezze diverse e le pareti fatte di pietrame, l'edificio costituisce un'atmosfera misteriosa nonché lo scenario perfetto per questo tesoro minerale.

Orari d'apertura

Le porte del castello sono aperte dal giovedì alla domenica. Tutti gli altri giorni potete esplorare il castello A Pro con una passeggiata circolare intorno al castello.

Lunedì – Mercoledì: chiuso

Giovedì: 11:30 - 14:30 e 18:00 - 23:00

Venerdì – Sabato: 11:30 - 14:30 e 18:00 - 23:30

Domenica: 11:30 - 16:00

Vacanze d'estate : 15.07.2024 - 14.08.2024

 

Museo dei minerali Da metà maggio a metà ottobre: gio, sab, dom ore 13.00-17.00; da maggio a ottobre è possibile visitare gruppi al di fuori degli orari di apertura su appuntamento.

 

Prezzi

Castello
Ingresso libero

Museo dei minerali di Uri
CHF 7

Informazione

Il parco del castello può essere visitato gratuitamente. Il castello stesso è aperto durante gli orari di apertura del ristorante, così come le sale di esposizione ai piani superiori.

Il castello è vicino al sentiero escursionistico "Via Svizzera" (e al lago di Uri, dove ci sono molte spiagge.

Solo il giardino è accessibile ai disabili.

 

Gastronomia

Nel castello

Come arrivare

Arrivo in treno:
Stazione Altdorf, poi autobus 403 o 404 fino alla fermata "Schloss A Pro"

Arrivo in autobus:
Auto Uri AG linea 403 o 404, fermata "Schloss A Pro"

Arrivo in Auto:
Autostrada A2, uscita Flüelen poi proseguire verso Seedorf

Parcheggi
Nelle immediate vicinanze, parcheggi a pagamento

Navigazione
Aprostrasse 50, 6462 Seedorf

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Il castello A Pro è a pochi minuti dal lago di Uri. La visita al castello può essere facilmente combinata con una gita in famiglia alle varie spiagge di Seedorf o un'escursione lungo la "Via Svizzera".

Da maggio a ottobre, una visita al Museo dei Minerali di Uri nell'antica dependance del castello è un must. Ci sono mostre temporanee che cambiano regolarmente. All'ultimo piano del castello, il Cantone di Uri espone anche i cristalli trovati durante la costruzione della galleria di base del Gottardo.

Qui puoi trovare altre idee per attività a Seedorf o Uri.

indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero