Le donne nei castelli

Domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 17

La sesta Giornata svizzera del castello, domenica 3 ottobre, si concentra quest'anno sulle donne. Le attrazioni saranno offerte in tutti i 25 castelli svizzeri. Sapevi che nel Medioevo le donne erano superiori agli uomini? In termini di popolazione, all'epoca c'era il 15% in più di donne che di uomini.

In occasione della sesta edizione della Giornata svizzera dei castelli, i 25 castelli membri hanno di nuovo proposto delle attrazioni emozionanti. Scoprite cosa ha vissuto Lady Mildred al castello di Lenzburg, emozionanti tour dei giardini mostrano le "piante femminili" al castello di Prangins, il castello di Heidegg vi fa conoscere i luoghi preferiti della baronessa Pfyffer, il suono dei violini incanta al castello di Jegenstorf, il castello di Kyburg diventa un castello da favola, contessa, governante, cameriera o cuoca - tutti hanno vissuto al castello di Oberhofen e nei castelli di Bellinzona vengono offerti corsi di yoga. Quindi visitate il castello di vostra scelta domenica 3 ottobre 2021.

Le donne hanno avuto un ruolo di primo piano fin dall'inizio della storia. Nel Medioevo, le guerre hanno creato un'eccedenza del 15% di donne rispetto agli uomini. Nel tardo Medioevo, questa tendenza si invertì a causa delle persecuzioni delle streghe. Il XVII secolo fu segnato dallo sviluppo delle donne nell'educazione. Nei secoli XVIII e XIX, la vena letteraria delle donne divenne sempre più evidente. Dopo l'introduzione del suffragio femminile in Svizzera 50 anni fa, il desiderio di uguaglianza è aumentato sempre di più.

Le donne forti hanno segnato la storia più volte. Giovanna d'Arco, Florence Nightingale, Emmeline Pankhurst, Simone de Beauvoir e molti altri hanno seguito le loro visioni e hanno avuto il coraggio di cambiare. Spinti dal desiderio di pace, libertà, umanità e giustizia, hanno combattuto per un mondo migliore. Quasi la metà dei 25 castelli svizzeri sono anche gestiti da donne di successo.

 

i programmi

 

Castelli di Bellinzona

Château de Chillon
Château de Grandson
Château de Gruyères
Château de Morges
Château de Prangins
Château de Romont
Château d'Yverdon

Stockalperschloss Brig-Glis
Schloss Burgdorf
Schloss Habsburg
Schloss Hallwyl
Schloss Heidegg
Schloss Hünegg
Schloss Jegenstorf
Schloss Kyburg
Schloss Landshut
Schloss Lenzburg
Schloss Oberhofen
Schloss Spiez
Schloss Thun
Schloss Waldegg
Schloss Werdenberg
Schloss Wildegg
Burg Zug

 

Impressioni