• Castello di Kyburg
  • Castello di Kyburg
  • Castello di Kyburg

Castello di Kyburg


Kyburg, ZH
  • Castello di Kyburg
  • Castello di Kyburg
  • Castello di Kyburg
al sito internet

Castello di Kyburg – Storia e architettura immerse nel verde

Il castello di Kyburg si erge maestoso 150 metri sopra il fiume Töss. Lo sguardo è così libero di spaziare sui verdi boschi e prati circostanti e ammirare un panorama a 270 gradi che si estende dal Seerücken ai vulcani dell'Hegau, dal Feldberg alle cime del Giura e dalle Alpi bernesi fino al Glärnisch. Kyburg è la fortezza feudale meglio conservata della Svizzera nord-orientale. Essa rappresentava il simbolo del potere dei suoi padroni, nell'ordine i conti di Kyburg, i sovrani e i duchi d'Asburgo e la città di Zurigo.

Il castello di Kyburg si trova tra Zurigo e Winterthur immerso in una natura rigogliosa ed offre una magnifica vista su quello che una volta era il territorio principale dei signori di Kyburg. Le sue mura testimoniano ancora oggi il potere degli antichi proprietari. 

Un castello per tutti i sensi

Nella mostra i visitatori possono rivivere i quasi 1000 anni di storia dei sovrani di Kyburg e la complessa architettura del monumento. Decine di armature ed elmetti e centinaia d’alabarde possono essere ammirati nell'armeria riccamente riempita. L’audioguida è disponibile in tedesco, inglese, francese e italiano per le visite individuali della mostra.
Anche il giardino del castello barocco offre un'esperienza per tutti i sensi. Cavoli, erbe medicinali, legumi e arbusti in fiore crescono come una volta sul bastione livellato tra i due fossati. Vale la pena di fare una passeggiata anche il sentiero circolare riaperto intorno al castello di Kyburg, dove si può godere di una vista sublime.

Simbolo tangibile del potere

Il conte Hartmann von Dillingen sposò intorno al 1070 Adelheid von Winterthur, ponendo così le basi per la dinastia dei conti di Kyburg. Il centro di riferimento di questa stirpe nobiliare divenne Kyburg. Della fortezza distrutta nel 1079 non resta attualmente alcuna traccia. Intorno al 1200 il conte Ulrich III von Kyburg, uno degli aristocratici più influenti della Germania sud-occidentale, fece erigere l'attuale fortezza con torre, palazzo residenziale, cinta muraria e cappella. A quell'epoca i diritti di dominio dei Kyburg spaziavano dal lago di Costanza a Friburgo.

Quando il ramo maschile dei conti di Kyburg si estinse nel 1264, l'eredità di questa casata pose le basi per la vertiginosa ascesa al trono di Rodolfo d'Asburgo. Suo figlio dispose di conservare le insegne imperiali nel castello di Kyburg. Il duca Leopoldo III costruì nel 1370 un maestoso edificio con una grande sala, sottolineando così l'importanza dei Kyburg.

Nel 1424 Zurigo rilevò la fortezza e il connesso dominio, raddoppiando in tal modo i territori posti sotto il suo controllo. Da allora in poi, a Kyburg si stabilirono balivi zurighesi che ampliarono l'antica struttura difensiva trasformandola in una sede residenziale e amministrativa, ribattezzata da quel momento "castello".

Dopo i disordini della rivoluzione elvetica Kyburg divenne dapprima (e nuovamente) sede di alti funzionari ed in seguito, nel 1831, una proprietà privata. Nel 1865 Matthäus Pfau aprì i battenti al pubblico, guidando personalmente i visitatori per le sale del primo castello-museo della Svizzera.

 

Orari d'apertura

Attualemente chiusa

Dal 1° aprile al 31 ottobre, da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:30.

Il castello è aperto nei seguenti giorni festivi: Venerdì Santo, Domenica di Pasqua, Lunedì di Pasqua, 1° maggio, Ascensione, Domenica di Pentecoste, Lunedì di Pentecoste, 1° agosto (giorni festivi).

Prezzi

Visitatori singoli

Adulti: CHF 12.-
Studenti/apprendisti: CHF 9.-
Bambini (6–16): CHF 5.-
Classi di scuola: CHF 4.-
Audioguide: CHF 3.-

Groupi

Almeno 15 persone: CHF 9.- per persona

Ingresso gratuito

Passaporto Musei Svizzeri
Carta membri Raiffeisen
Swiss Travel Pass
Winterthurer Museumspass
KulturLegi Caritas
VMS / ICOM

 

Informazione

Al di sotto del castello, lungo il Töss, numerosi focolari invitano a sostare per un piacevole picnic; oppure ci si può riposare, al sole o all’ombra, sulle panchine tra i tigli di fronte al castello.

Nel castello è vietato fare picnic e fumare.

I cani non sono ammessi.

Gli zaini e le borse di grandi dimensioni devono essere depositati alla cassa. 

La corte, la caffetteria con distributori automatici, la cappella e alcuni locali al piano terra sono accessibili in sedia a rotelle.

Gastronomia

Nei pressi

  • Restaurant Linde, Kyburg
  • Gasthof Hirschen, Kyburg
Come arrivare

In treno fino a Effretikon, dopodiché proseguire con l'autobus N°655 fino a Kyburg, Gemeindehaus (3 minuti a piedi).

Parcheggi presenti all'ingresso del paese.

Come arrivare con Google Maps

suggerimenti

Emozionanti sentieri escursionistici conducono a Kyburg da Winterthur (1,5 ore), dalla stazione di Sennhof-Kyburg (45’) e da Kemptthal (1,5 ore). 150 metri di dislivello, su una stradina piena di curve, separano la pista ciclabile nella Tösstal dal castello.

Alloggi

  • Gasthof Gyrenbad, Gyrenbad
  • Hotel Wartmann, Winterthur
  • Gasthaus Schlosshalde, Mörsburg
indietro al quadro d'insieme

Anche questi castelli potrebbero