• Castello di Hünegg
  • Castello di Hünegg
  • Castello di Hünegg
  • Castello di Hünegg
  • Castello di Hünegg

Castello di Hünegg


Hilterfingen, BE
    al sito internet

    Castello di Hünegg e il suo parco – un luogo incantanto sulle sponde del lago di Thun

    Con il suo museo dell’arredamento, il castello di Hünegg costituisce uno straordinario esempio dello stile di vita del XIX e del XX secolo. Il cospicuo arredamento, che risale al 1900, è stato conservato integralmente al suo stato originale. Visitando il Museo della cultura abitativa dello storicismo e dell’Art nouveau l’impressione è che gli abitanti di un tempo possano far ritorno da un momento all’altro e che la vita al castello continui ancora oggi a fare il suo corso.

    Il castello di Hünegg ospita anche il Museo svizzero della gastronomia, un gioiello raffinato che invita gli ospiti a scoprire la cultura e la memoria gastronomica della Svizzera e dell'industria alberghiera. L’ampia collezione comprende anche una cucina attrezzata, uno spogliatoio e la sala da pranzo, testimoni unici dell’epoca situati nelle sale storiche.

    L’architettura del castello, costruito tra il 1861 e il 1863, si ispira ai castelli della Loira francese. La dimora signorile è situata in un incantevole grande parco sulle sponde del lago di Thun. Alberi locali e altri esotici risalenti al periodo della costruzione circondano l’edificio in un parco pubblico progettato con cura. La terrazza del castello offre una splendida vista sulle Alpi. L'imponente sala del ricevimento ospita il negozio del museo con la sua selezione di souvenir e l’elegante caffè del castello, munito di una splendida terrazza, dove gli ospiti potranno deliziarsi con la gustosa miscela di caffè della casa.

    La storia e lo stile di vita degli abitanti del castello rivivono ai giorni nostri negli splendidi spazi del Castello di Hünegg. L’ampia offerta comprende eventi di ogni genere per grandi e piccini.

    Orari d'apertura

    12 maggio – 13 ottobre 2019

    Ma-sa: 14-17

    Domenica e festivi: 11-17

    Märli-Läse-Hüsli: sa 14-17

    Prezzi

    Parco: entrata libera

    Visitatori singuli

    • Adulti: CHF 10.-
    • AVS e studenti: CHF 8.-
    • Bambini e giovani fino ai 16 anni: CHF 5.-
    • Bambini fino ai 6 anni: gratuito

    Gruppen

    • A partire da 10 persone: CHF 8.- / persone

    Entrata libera

    • Passaporto Museui Svizzeri
    • Carta Raiffeisen (membri)

    1 entrata per due musei: Museo della cultura abitativa dello storicismo e dell’Art nouveau e Museo dello storicismo e della gastronomia svizzera

    Informazione

    I cani sono ammessi nel parco.

    Il caffè e il parco sono accessibili con sedia a rotelle.

    WiFi a disposizione su tutta l’area del castello.

    Zona gioco per i più piccoli.

    Gastronomia

    Durante gli orari di apertura del museo: Caffè del castello con miscela di caffè della casa; su ordinazione: aperitivo della casa.

    Come arrivare

    Trasporti pubblici

    Bus STI Linea 21 o 25, dalla stazione ferroviaria di Thun, fermata Eichbühl o Hilterfingen Post

    Battello BLS, fermata Hilterfingen

    Auto

    Il castello si trova a Hilterfingen, sulle sponde del lago di Thun, fra Hünibach e Oberhofen. Ci sono due grandi posteggi a disposizione nelle vicinanze: uno sul lungo lago, sulla strada cantonale proprio sotto il territorio del castello e uno sopra, integrato nel parco sulla strada vecchia in direzione di Thun.

    Come arrivare con Google Maps

    suggerimenti

    La cantina del castello può essere affittata durante tutto l’anno.

    indietro al quadro d'insieme

    Anche questi castelli potrebbero