Due castelli circondati dall’acqua sono in grande pericolo! L’esperto signore del castello di Savoia è venuto dal castello di Chillon per ispezionare le fortificazioni del castello di Hallwyl: le mura resisteranno all’assalto? Le porte sono abbastanza resistenti?

Il signore del castello di Chillon ci racconta come ha difeso il suo castello con successo contro gli assalti nemici. I bambini possono provare il “gatto” – macchina d’assedio medievale – e imparare come veniva assediato un castello.

L’esposizione temporanea dà agli adulti l’opportunità di scoprire i reperti archeologici nei fossati così come gli emozionanti dettagli della vita e delle abitudini quotidiane degli abitanti del castello.

 

 

Castelli circondati d’acqua pronti alla guerra!

“Honoré!” Pietro II di Savoia, Signore del Castello di Chillon, ispeziona il Castello di Hallwyl

Visite importanti: Il Signore di Savoia rende visita al Castello di Chillon per ispezionare il complesso! Egli racconta con passione del suo castello e dei tentativi falliti di occupare il Castello di Chillon da parte dei nemici.

Orari: tutto il giorno (10.00-17.00)

Programma partecipativo per famiglie: Difesa del castello

“All’attacco!”

Come si occupa un castello? E come lo si difende? Provate a forzare il portone del castello con un “gatto d’assedio” e imparate tante cose interessanti sulle strategie difensive dei castelli.

Orari: 10.30; 12.30; 14.30

“Fuoco e fiamme”

Gli attacchi con dardi infuocati erano un grosso pericolo per i castelli. Costruite una torcia e spegnete tutti insieme l’incendio seguendo la procedura guidata.

Orari: tutto il giorno (10.00-17.00)

Visita guidata per adulti: “Racconti dal fossato del castello”, focus archeologia

I ritrovamenti archeologici del Castello di Hallwyl costituiscono un tesoro di tutto rispetto: essi aprono una breccia nel passato e ci informano sulle abitudini di un tempo.

Orari: 11.30; 13.30; 15.30, Durata: 45 minuti

Suoni cortesi

Ascoltate attentamente il suonatore di ghironda e il menestrello lasciandovi trasportare nel mondo sonoro del Medioevo.

Orari: tutto il giorno (10.00-17.00)

Altro

Stand informativo dell’Associazione I Castelli svizzeri