I Castelli Svizzeri

Siamo un'associazione che riunisce castelli e fortezze attiva in tutta la Svizzera. Queste cittadelle storiche raccontano infatti delle storie secolari: dal canto nostro offriamo manifestazioni, esposizioni, visite guidate e rievocazioni storiche, il tutto fatto su misura per l'utenza e per poter esser vissuto nei.

Il nostro obiettivo è quello di rendere i castelli e le fortezze, insieme al territorio circostante, vivibili e fruibili in modo interessante e divertente per tutti i visitatori e le visitatrici, dalla Svizzera come dall'estero. Le nostre porte sono aperte a tutti coloro che condividono il piacere e l'interesse nei confronti del variegato mondo dei castelli e delle fortezze svizzeri, come luogo per una gita fuori porta, per rilassarsi o per soddisfare una semplice curiosità di conoscenza.

I castelli e le fortezze svizzeri rappresentano, quali testimonianze costruite nel tempo, un'autentica possibilità d'accesso alla loro storia e incarnano appieno l'esigenza da parte dei visitatori di vivere un'esperienza globale turistico-culturale. Un'offerta che unisca esperienze naturali e culturali è difatti sempre maggiormente richiesta, non da ultimo in qualità di controparte della nostra quotidianità vieppiù tecnologizzata, come mostra uno studio sul tema dell'istituto GDI Gottlieb Duttweiler.

I castelli e le fortezze svizzeri sono allo stesso tempo unici e molteplici. Noi offriamo un orientamento fidato per vivere «un'esperienza dei castelli svizzeri» e sviluppiamo standard qualitativi comuni. Inoltre la sostenibilità dei nostri eventi è per noi importante, anche e soprattutto nei riguardi dell'ambiente.

I nostri castelli e fortezze sono situati in ambienti meravigliosi: troneggiano da sopra le colline, giacciono pittoreschi sulle rive dei laghi o sono gli emblemi delle città. Una visita a un castello è parte di un'esperienza globale, come punto d'arrivo per una passeggiata, destinazione di una gita in battello o apice di una visita in città. L'associazione è aperta all'inserimento di ulteriori castelli e fortezze orientati in senso turistico-culturale, come pure a cooperazioni con partner dal mondo turistico ed economico.

I castelli svizzeri sono organizzati in associazione dal settembre 2014 e contano attualmente 16 membri, i quali rappresentano 19 castelli e fortezze da nove cantoni svizzeri e da tre regioni linguistiche.

Il comitato direttivo è composto da:

  • Marco Castellaneta, presidente, Direttore Museum Aargau
  • Marta dos Santos, Vice-presidente, Direttrice della fondazione del Castello di Chillon
  • Lilian Raselli, Membro del comitato, Direttrice del Castello di Thun
  • Gian Luca Cantarelli, Membro del comitato, Direttore der dell'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino)
  • Filipe Dos Santos, Membro del comitato, Conservatore del Castello di Gruyères

Contatto:

Karin Wecke
062 887 12 12
karin.wecke(at)ag(dot)ch

I Castelli svizzeri
Effingerweg 6
CH-5103 Wildegg